giovedì, 3 ottobre 2024

 

UGCI Oria: Per una Chiesa sinodale. Mai senza i giovani!

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani – sezione Diocesi di Oria, in collaborazione con il Servizio diocesano di Pastorale giovanile, con l’Ufficio IRC e con l’Azione Cattolica diocesana, presentano il libro “Per una Chiesa sinodale. Mai senza giovani!” di don Salvatore Miscio (Editrice AVE).

L’appuntamento è per lunedì 22 gennaio 2024, ore 19.00, nel teatro della chiesa di San Barsanofio in Oria (via Luigi Cadorna).

L’iniziativa si inserisce sulla linea di un’importante riflessione. Per una Chiesa in uscita quali passi occorre compiere? Quale stile assumere all’interno della comunità ecclesiale? Le domande di novità che emergono dagli odierni scenari possono essere colte e accolte più agevolmente da un atteggiamento che sia giovane, capace di adattarsi al nuovo e abbastanza saldo per reagire alle provocazioni. La giovinezza appare come la migliore disposizione sia per comprendere questo tempo sia per accogliere la buona notizia del Vangelo. Una Chiesa che voglia convertirsi verso una scelta effettivamente sinodale e missionaria non può sprecare tale ricchezza. Questa è la convinzione di Papa Francesco: «Dio è l’autore della giovinezza e opera in ogni giovane», individuando nella giovinezza «un tempo benedetto per il giovane e una benedizione per la Chiesa e per il mondo».

L’invito alla partecipazione è rivolto all’intera comunità diocesana.