Pubblichiamo il seguente Avviso pubblico per la raccolta di materiale fotografico e multimediale finalizzata alla realizzazione della mostra: “Bartolo Longo e Latiano. Il santo e le sue radici”, emanato dal Comune di Latiano e condiviso dalla parrocchia di Santa Maria della Neve in Latiano.
•••
Art. 1 – Finalità
Il Comune di Latiano, ha indetto un avviso per reperire materiale fotografico e multimediale che sarà utilizzato per l’allestimento di una mostra fotografica dal titolo:
“Bartolo Longo e Latiano. Il Santo e le sue radici”; presso luoghi con alta densità turistica quali aeroporti, sale congressi, edifici pubblici ecc…
Le immagini e il repertorio fotografico e multimediale sarà utilizzato anche per aggiornamenti dei siti istituzionali, dei canali social dell’Ente; potrà essere inserito nelle pubblicazioni e nel materiale pubblicitario e di informazione istituzionale, in portali con finalità turistiche e di promozione e valorizzazione del territorio; potrà altresì essere usato in concorsi a sfondo tematico, rilevanti, creati ad hoc, nelle campagne di comunicazione del territorio e per ogni atto di marketing territoriale anche con operatori turistici, partner di progetto e enti e soggetti terzi ai quali il Comune di Latiano aderisce o è in qualche modo collegato o collabora.
Art. 2 – Destinatari
La partecipazione all’avviso è gratuita e aperta a tutti, fotografi professionisti e fotoamatori, maggiori di 18 anni di età.
Art. 3 – Caratteristiche tecniche delle fotografie
Ciascun partecipante potrà inviare:
a) un numero a piacere di foto e/o video, realizzati con macchine fotografiche, videocamere, smartphone o tablet;
b) sono ammesse fotografie e/o materiale multimediale in bianco e nero o a colori, con inquadrature preferibilmente orizzontali, scattati/riprese sia nelle ore diurne che notturne e in qualsiasi stagione. Ciascuna foto deve essere fornita in formato digitale ad alta qualità e risoluzione (risoluzione minima: 5196 x 3464 pixel; formato file: .jpeg o .jpg o .png). Il materiale multimediale dovrà essere inviato nel formato .mp4 e in HD, avere una durata massima di 2 minuti e avere una musica di sottofondo royalty-free. Le fotografie e i materiali multimediali non dovranno essere necessariamente inediti e si potranno prendere in considerazione anche scatti/video precedentemente inviati all’Avviso, ma comunque rappresentativi delle caratteristiche attuali del luogo. Ogni immagine o materiale multimediale deve avere un numero progressivo ed essere titolata/o, indicando anche la località e la data in cui è stato realizzato scatto/video. Le immagini e il materiale multimediali non conformi ai tali specifiche non verranno presi in considerazione;
Art. 4 – Termini e Modalità di Partecipazione
Entro e non oltre il giorno 20.06.2025 i fotografi che intendono partecipare dovranno inviare il file via email all’indirizzo: biblioteca@comune.latiano.br.it inserendo nell’oggetto della mail la dicitura “Bartolo Longo e Latiano. Il Santo e le sue radici. Materiale per allestimento mostra”; i file di grandi dimensioni potranno essere trasmessi al medesimo indirizzo con WeTransfer.
Alla mail dovranno essere allegate la scheda di adesione, la liberatoria all’utilizzo delle immagini e del materiale multimediale debitamente compilate, datate e firmate e copia di un documento di identità in corso di validità.
Art. 5 – Selezione delle foto
Le foto che verranno selezionate, saranno inserite nei siti web, nei canali social dell’Ente, nei portali, negli eventi e in altro materiale come indicato nell’art. 1.
Le foto inviate potranno essere utilizzate per le sole finalità istituzionali e promozionali, previste nell’Avviso.
L’autore delle foto e dei video sarà citato ove possibile nel materiale pubblicitario e nei credits dei vari portali.
Le foto non selezionate resteranno comunque nella disponibilità dell’Ente.
Art. 6 – Responsabilità
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità del Comune di Latiano nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
I partecipanti dovranno informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal Regolamento Europeo 2016/679 e del Consiglio del 27 aprile 2016, GDPR sul Trattamento dei dati personali che li riguardano (sia liberando da ogni obbligo, che procurarsi il consenso all’utilizzo degli stessi. In nessun caso le immagini potranno contenere persone che qualifichino contesti sensibili).
Ogni partecipante dichiara, inoltre, di essere unico ed esclusivo autore del materiale inviato e che esso, non lede diritti di terzi e che qualora ritragga soggetti per i quali è necessario il consenso, lo stesso sia stato acquisito. Resta inteso che in caso di contestazione proveniente da terzi, il Comune di Latiano si dovrà ritenere manlevato da ogni responsabilità civile e penale. Il Comune di Latiano si riserva, altresì, di escludere dal concorso i materiali non conformi e che non rispondano ai requisiti richiesti o che siano offensivi, lesivi dell’immagine dell’Ente o comunque contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
Art. 7 – Diritti d’autore
Le foto e video rimangono di proprietà dell’autore che le ha prodotte, ma è previsto l’uso non condizionato da parte dell’Ente per le finalità di cui al presente avviso.
Il Comune di Latiano dovrà richiedere autorizzazione all’utilizzo solo per usi diversi da quelle oggetto del presente Avviso.
Art. 8 – Privacy
Ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016 e del D.Lgs.30 giugno 2003, n.196, si informa che i dati e le informazioni, anche sotto forma documentale, acquisiti in occasione del presente procedimento, saranno raccolti presso la struttura indicata, esclusivamente per le finalità connesse e pertinenti, secondo modalità manuali, cartacee e/o informatizzate e per le quali sono adottate le misure minime di sicurezza previste dal Regolamento medesimo e dagli adempimenti relativi alla gara (“Tutela Privacy”). Responsabile del trattamento dei dati è il Comune di Latiano. Gli interessati possono esercitare in ogni momento i diritti previsti dal Regolamento U.E. 679/2016 nei confronti del titolare del trattamento.
Art. 9 – Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento inerente il presente avviso è il dott. Piergiorgio Galiano.
Art. 10 – Informazioni generali
Per informazioni relative al presente avviso: Comune di Latiano – Servizio Cultura – Tel. 0831/724965, e-mail: biblioteca@comune.latiano.br.it
– la data di scadenza dell’avviso pubblico: 20.06.2025
– la partecipazione all’avviso è gratuita e aperta a tutti, fotografi professionisti e fotoamatori, maggiori di 18 anni di età
– l’Avviso pubblico e le informazioni sono riportate sul sito del Comune: www.comune.latiano.br.it