sabato, 18 maggio 2024

 

Sinodo: don Andrea Santoro tra i cinque italiani all’Incontro internazionale Parroci

A Sacrofano, in provincia di Roma, nei giorni scorsi – da lunedì 29 aprile a giovedì 2 maggio – si è tenuto l’Incontro internazionale dei Parroci per il Sinodo, organizzato dalla Segreteria Generale del Sinodo e guidato dal cardinale Mario Grech, in accordo con i Dicasteri per l’Evangelizzazione e per le Chiese Orientali.

Hanno partecipato all’importante fase di lavori sinodale circa 300 parroci provenienti da tutte le nazioni del mondo: soltanto cinque di essi italiani e tra loro – come già annunciato – don Andrea Santoro, vicario episcopale per il Sinodo nella nostra Diocesi di Oria e parroco di Maria Santissima del Carmine in Francavilla Fontana.

Come riporta Vatican News, papa Francesco a conclusione dell’incontro ha ricordato l’importanza di una Chiesa sinodale che ha bisogno dei suoi parroci: “Non diventeremo mai Chiesa sinodale missionaria se le comunità parrocchiali non faranno della partecipazione di tutti i battezzati all’unica missione di annunciare il Vangelo il tratto caratteristico della loro vita. Se non sono sinodali e missionarie le parrocchie, non lo sarà neanche la Chiesa”.