giovedì, 3 ottobre 2024

 

Loreto: AC diocesana in pellegrinaggio con il vescovo Vincenzo

Damiano Muscio
Vice Presidente Giovani della Parrocchia Santa Maria della Neve di Latiano e componente dell’equipe diocesana allargata del Settore Giovani AC

Loreto, 22 settembre 2024 – Maria ha bussato fin da subito alla porta del mio cuore, alla quale ho aperto con gioia piena. Le vie in salita, la calda giornata e la vista che si estende dall’alto del colle dove sorge la Basilica, creano un’atmosfera magica.

La giornata è iniziata con la partenza a mezzanotte, da alcune città che fanno parte della Diocesi di Oria e fin dai primi chilometri, abbiamo affidato il nostro cammino a Maria, mamma di Gesù e colei che è stata scelta da Dio per essere la Madre del suo Figlio fatto uomo per noi.

Viaggio vissuto tra risate e canti, condivisioni e conoscenze, fino ad arrivare ad un’unica meta, la Santa Casa. La stanchezza e’ stata evidente fin dai primi attimi che siamo scesi dal pullman, ma la gioia presente nel cuore, ha ricolmato la nostra anima e il nostro corpo di nuova energia.

Attraversare l’arco e rivedere la piazza, ha riportato la mia mente indietro nel tempo di circa 15 anni: vissuti anche allora nella condivisione e nell’amore di Dio, attraverso i canti dedicati alla Madonna.
Oggi come allora, ha donato a me e chiunque abbia condiviso il viaggio, un unico desiderio nel cuore: quello di stare insieme e di accompagnare chi ci sta accanto, senza volerlo sorpassare.

«Se uno vuole essere il primo – ossia il più grande – sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti» (Mc 9,35). Chi vuole essere grande, serva gli altri, e non si serva degli altri!

Il nostro SÌ per questo nuovo anno di AC (Azione Cattolica), è stato accompagnato dalla Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, insieme agli assistenti Don Marco Stasi e Don Leonardo D’Adamo.

Mi ha colpito vedere i pellegrini che, da tutto il mondo, giungono a Loreto per visitare la Santa Casa, luogo che ti trasporta in pochi istanti in Terra Santa, nella casa dove Maria ha detto il suo SÌ.
La casa è per noi tutti un luogo intimo, dove condividiamo ogni giorno la nostra vita e questo pellegrinaggio ci ha dato la possibilità di rinnovare il nostro affidamento a Maria, facendo di noi, strumento di salvezza nelle mani di Dio.