giovedì, 17 luglio 2025

 

“È la tua parte”: per ACR la Festa degli Incontri a Francavilla Fontana

di Francesco Locorotondo,
Azione Cattolica parrocchiale “Santissimo Rosario” di Francavilla Fontana

Si è svolta lo scorso 24 maggio, presso l’oratorio della parrocchia “San Lorenzo martire” di Francavilla Fontana, la Festa degli Incontri della Diocesi di Oria, evento conclusivo dell’ACR per l’anno 2024/25, il cui tema è stato “È la tua parte”, un viaggio all’interno del mondo del cinema sottolineando l’importanza di lasciare il copione e gettarsi a capofitto, fidandosi che la storia venga scritta insieme.

La festa, iniziata nel primo pomeriggio, si è aperta con un momento di animazione; tra balli e bans non poteva mancare l’inno “È la tua parte”, creato per accompagnare il tema dell’anno.

Successivamente hanno avuto inizio i vari giochi a stand, che prevedevano la suddivisione dei bambini nelle fasce di età 3-5, 6-8 e 9-14. La prima fascia, quella dei piccolissimi, ha realizzato dei manufatti seguendo il tema dell’anno; la fascia 6-8 ha potuto svolgere un gioco con la Compagnia del Ciambellano, che da oltre 10 anni si impegna a portare in scena commedie d’autore e reading su figure religiose (es. San Francesco e Santa Chiara); mentre la fascia 9-14 ha potuto effettuare una attività di arteterapia con Rosario Diviggiano, sociologo e teatroterapeuta, nonché docente di Teatroterapia.

Conclusi i giochi, la festa è proseguita con l’intervento di un ospite speciale: Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista e critico cinematografico, insegnante in un liceo e fondatore della cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”. Egli ha sottolineato l’importanza di “esplorare il nostro buio e imparare a conviverci per raggiungere la luce, perché solo al buio possiamo vedere le stelle”.

Nel tardo pomeriggio, si è proseguito con una veglia di preghiera, alla quale sono state invitate tutte le famiglie. La festa si è conclusa con la premiazione del contest, svolto durante tutto l’anno di ACR e vinto dalla parrocchia “San Francesco di Paola” di Oria, nonché con la premiazione del palio, per il quale ogni parrocchia ha dovuto realizzare un cortometraggio su Piergiorgio Frassati, vinto dalla Chiesa Madre di Francavilla Fontana.

Da un’indagine successiva tra gli educatori è emerso che “la festa degli incontri è stata una bellissima esperienza di condivisione, divertimento e preghiera; un momento in cui la gioia era negli occhi di tutti, il sorriso su ogni volto e il Signore dentro ogni nostro cuore”.