lunedì, 8 giugno 2026

 

BE LIGHT – i giovani di Azione Cattolica al campo invernale

Dal 2 al 4 gennaio 2026 si è tenuto a Moccone, in Calabria, l’esperienza del campo invernale del Settore Giovani di Azione Cattolica. L’esperienza è stata guidata da Chiara Lupo, vicepresidente del Settore Giovani, e don Leonardo Dadamo, assistente dello stesso settore. Con i giovani e giovanissimi erano presenti anche la presidente di Azione Cattolica diocesana di Oria, Chiara Anna Reccia, e alcuni componenti del Consiglio diocesano: Mimma Venerito, Tonino Carriere, Anja Saracino e Laura Argentieri, nonché don Mino Serpentino, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile. Il campo dal titolo “BE LIGHT” voleva essere un invito a riconoscere la LUCE di Cristo nella propria vita ed essere luce nella vita degli altri.
Ecco i racconti di due giovani che vi hanno preso parte:

In questi tre giorni di esperienza di AC ho appreso cosa voglia dire “Essere Luce”. Moccone, località della Sila, ci ha ospitato in questi giorni di riflessione, preghiera e divertimento dove le nostre educatrici insieme ai cuochi e ai due sacerdoti che ci hanno accompagnato in questo breve cammino. Momenti trascorsi in riflessione e giochi, questo campo è stato un alternarsi di emozioni grazie alle attività che già dal primo giorno ci hanno dato l’opportunità di conoscerci e aprirci tra di noi. È stata un’esperienza sicuramente da rifare, soprattutto per le opportunità escursionistiche come, ad esempio, la passeggiata per le strade di Camigliatello o la colazione nella baita dopo aver preso la cabinovia. E infine, l’adozione eucaristica conclusiva del campo, insieme al tempo di “deserto”, è stata fondamentale nel capire “perché siamo luce”, con l’aiuto di Don Mino e Don Leonardo abbiamo avuto l’occasione di trascorrere momenti di preghiera in tranquillità, portando a casa ricordi magnifici di questi giorni. Tutto incorniciato dall’allegria degli altri compagni delle altre parrocchie, ma i ringraziamenti più doverosi vanno rivolti alle nostre “Chiare”, presidente e vice, che con encomiabile sollecitudine nei nostri confronti, ci hanno spronato a svolgere le attività in totale serenità e spensieratezza. Molto contento di aver vissuto questa esperienza e felice di poterla condividere facendo capire a tutti che noi siamo LUCE!

Giovanni Garganese
Parrocchia del Santissimo Rosario, Francavilla Fontana

* * *

La mia esperienza a Moccone è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere spiritualmente e che rifarei altre migliaia di volte.
Abbiamo dormito in una stanza molto bella, ma la parte più interessante è il fatto che eravamo solo in due, quindi era molto ordinata e pulita, e avevo in stanza una mia cara amica.
Passando all’organizzazione della giornata, era molto equilibrata tra momenti di preghiera, di gioco e attività… Le attività sono state molto interessanti, ma ce n’è stata una che mi è piaciuta un sacco: il deserto. È stato un bel momento per ragionare un po’ su me stessa (che era una cosa che non facevo da tanto) e sono felice di averla fatta.
Anche il fatto di aver visitato la cittadina e di essere salita sulla funivia è stato molto bello!
Posso dire che il primo giorno avevo un po’ d’ansia perché non conoscevo nessuno (tranne quelli della mia parrocchia) e sono stata un po’ in tensione, ma è stato molto bello quando mentre facevamo dei giochi/attività siamo stati “mescolati”; quindi, non ero sempre con la stessa persona, permettendomi così di fare amicizia con altri.
Arrivata al terzo giorno ho avuto un po’ di nostalgia perché è stata un’esperienza che, come ho già detto, rifarei e che mi ha insegnato che c’è sempre un po’ di luce in noi.
Grazie❤”

Giorgia Zito
Parrocchia di Santa Maria della Neve, Latiano