Dal 2 al 4 gennaio 2026 si è tenuto a Moccone, in Calabria, l’esperienza del campo invernale del Settore Giovani di Azione Cattolica. L’esperienza è stata guidata da Chiara Lupo, vicepresidente del Settore Giovani, e don Leonardo Dadamo, assistente dello stesso settore. Con i giovani e giovanissimi erano presenti anche la presidente di Azione Cattolica diocesana di Oria, Chiara Anna Reccia, e alcuni componenti del Consiglio diocesano: Mimma Venerito, Tonino Carriere, Anja Saracino e Laura Argentieri, nonché don Mino Serpentino, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile. Il campo dal titolo “BE LIGHT” voleva essere un invito a riconoscere la LUCE di Cristo nella propria vita ed essere luce nella vita degli altri.
Ecco i racconti di due giovani che vi hanno preso parte:
In questi tre giorni di esperienza di AC ho appreso cosa voglia dire “Essere Luce”. Moccone, località della Sila, ci ha ospitato in questi giorni di riflessione, preghiera e divertimento dove le nostre educatrici insieme ai cuochi e ai due sacerdoti che ci hanno accompagnato in questo breve cammino. Momenti trascorsi in riflessione e giochi, questo campo è stato un alternarsi di emozioni grazie alle attività che già dal primo giorno ci hanno dato l’opportunità di conoscerci e aprirci tra di noi. È stata un’esperienza sicuramente da rifare, soprattutto per le opportunità escursionistiche come, ad esempio, la passeggiata per le strade di Camigliatello o la colazione nella baita dopo aver preso la cabinovia. E infine, l’adozione eucaristica conclusiva del campo, insieme al tempo di “deserto”, è stata fondamentale nel capire “perché siamo luce”, con l’aiuto di Don Mino e Don Leonardo abbiamo avuto l’occasione di trascorrere momenti di preghiera in tranquillità, portando a casa ricordi magnifici di questi giorni. Tutto incorniciato dall’allegria degli altri compagni delle altre parrocchie, ma i ringraziamenti più doverosi vanno rivolti alle nostre “Chiare”, presidente e vice, che con encomiabile sollecitudine nei nostri confronti, ci hanno spronato a svolgere le attività in totale serenità e spensieratezza. Molto contento di aver vissuto questa esperienza e felice di poterla condividere facendo capire a tutti che noi siamo LUCE!
Giovanni Garganese
Parrocchia del Santissimo Rosario, Francavilla Fontana
* * *
La mia esperienza a Moccone è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere spiritualmente e che rifarei altre migliaia di volte.
Abbiamo dormito in una stanza molto bella, ma la parte più interessante è il fatto che eravamo solo in due, quindi era molto ordinata e pulita, e avevo in stanza una mia cara amica.
Passando all’organizzazione della giornata, era molto equilibrata tra momenti di preghiera, di gioco e attività… Le attività sono state molto interessanti, ma ce n’è stata una che mi è piaciuta un sacco: il deserto. È stato un bel momento per ragionare un po’ su me stessa (che era una cosa che non facevo da tanto) e sono felice di averla fatta.
Anche il fatto di aver visitato la cittadina e di essere salita sulla funivia è stato molto bello!
Posso dire che il primo giorno avevo un po’ d’ansia perché non conoscevo nessuno (tranne quelli della mia parrocchia) e sono stata un po’ in tensione, ma è stato molto bello quando mentre facevamo dei giochi/attività siamo stati “mescolati”; quindi, non ero sempre con la stessa persona, permettendomi così di fare amicizia con altri.
Arrivata al terzo giorno ho avuto un po’ di nostalgia perché è stata un’esperienza che, come ho già detto, rifarei e che mi ha insegnato che c’è sempre un po’ di luce in noi.
Grazie❤”Giorgia Zito
Parrocchia di Santa Maria della Neve, Latiano
In questi tre giorni di esperienza di AC ho appreso cosa voglia dire “Essere Luce”. Moccone, località della Sila, ci ha ospitato in questi giorni di riflessione, preghiera e divertimento dove le nostre educatrici insieme ai cuochi e ai due sacerdoti che ci hanno accompagnato in questo breve cammino. Momenti trascorsi in riflessione e giochi, questo campo è stato un alternarsi di emozioni grazie alle attività che già dal primo giorno ci hanno dato l’opportunità di conoscerci e aprirci tra di noi. È stata un’esperienza sicuramente da rifare, soprattutto per le opportunità escursionistiche come, ad esempio, la passeggiata per le strade di Camigliatello o la colazione nella baita dopo aver preso la cabinovia. E infine, l’adozione eucaristica conclusiva del campo, insieme al tempo di “deserto”, è stata fondamentale nel capire “perché siamo luce”, con l’aiuto di Don Mino e Don Leonardo abbiamo avuto l’occasione di trascorrere momenti di preghiera in tranquillità, portando a casa ricordi magnifici di questi giorni. Tutto incorniciato dall’allegria degli altri compagni delle altre parrocchie, ma i ringraziamenti più doverosi vanno rivolti alle nostre “Chiare”, presidente e vice, che con encomiabile sollecitudine nei nostri confronti, ci hanno spronato a svolgere le attività in totale serenità e spensieratezza. Molto contento di aver vissuto questa esperienza e felice di poterla condividere facendo capire a tutti che noi siamo LUCE!
La mia esperienza a Moccone è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere spiritualmente e che rifarei altre migliaia di volte.





