sabato, 22 marzo 2025

 

Azione Cattolica diocesana: incontri, storie e fede vissuta

di Angela Nazzaretto
Consigliera Settore Giovani e Incaricata Promozione Associativa

“È per amore che mi son mosso; è perché cerco l’amore che cammino, è per amore che mi aggrappo alla fede e alla speranza”. Carlo Carretto – tratto da “Credere, sperare, amare. Motivi pedagogici e spirituali”.

In questo Anno Santo, dove papa Francesco ci invita ad essere pellegrini di speranza e come Fratel Carlo, parliamo di un amore che muove, un amore che ci porta ad affrontare con gioia il cammino.
Una storia di incontri, di nuove amicizie che poi diventano storiche. L’Azione Cattolica, da sempre radicata nelle parrocchie, rappresenta un’esperienza di comunione e di servizio che ha accompagnato generazioni di fedeli nella crescita spirituale e nell’impegno ecclesiale e sociale.

Questo progetto nasce con l’intento di conoscere più da vicino le realtà parrocchiali di Azione Cattolica presenti nel nostro territorio. Attraverso il dialogo con le comunità locali, vogliamo raccogliere testimonianze, condividere esperienze e valorizzare il cammino di fede che ciascuna parrocchia porta avanti con dedizione.

Bachelet diceva che l’Azione Cattolica è una realtà di persone che si vogliono bene, ed è un pensiero che tutti noi associati sposiamo e teniamo ben saldo nel cuore.

L’Azione Cattolica è uno stile di vita che ti pervade, un cammino associativo vissuto sui passi della convivialità, dove ogni associato può essere seme di cambiamento. Dove si parla di cura, attenzione e ascolto reciproco. Dove tutti possono lasciare un segno nel proprio tempo.

Quest’idea di condivisione parte dal desiderio di conoscere le piccole realtà dove tutto nasce e si trasforma in linguaggio associativo.

Mettiamoci in ascolto e prepariamo i nostri cuori per accogliere e custodire tutto quello che verrà condiviso. La nostra diocesi è un tessuto vivo fatto di volti, storie e percorsi di fede che si intrecciano nella quotidianità delle nostre comunità.

Sarà un’opportunità per riscoprire la ricchezza delle diverse iniziative, rafforzare i legami tra i gruppi parrocchiali e promuovere una rinnovata partecipazione alla vita della Chiesa.

Condividiamo con tutti gli associati dell’Azione Cattolica, i parroci e le comunità il desiderio di essere parte attiva di questo percorso, affinché insieme possiamo costruire una rete di condivisione e crescita spirituale.
Il nostro cammino è fatto di incontri, di storie e di fede vissuta: raccontiamolo insieme!